domenica 8 ottobre 1972

Gianni Foti - Tastierista Produttore



Svolgo il mio lavoro su tre fronti:
- Il Produttore discografico
- Lo Strumentista
- L'attività didattica


Inutile elencare un milione di nomi e di band in cui ho collaborato o fondato o suonato o quant'altro, quindi in tre parole per le tre categorie sopra elencate cerco di dare un idea di chi io sia. (o almeno credo di essere).


Come produttore discografico sono attualmente il direttore generale di TSC Records, quindi tutto quello che trovate in questo sito è opera del mio lavoro. Prima di TSC ho prodotto come indipendente numerosi artisti ed opere musicali. In totale ho circa 25 dischi all'attivo tra produzioni, collaborazioni ed arrangiamenti.


Ho sempre visto il mio strumento (le tastiere) come una macchina fredda fatta di plastica e fili... ...per questo forse mi sono dedicato all'organo Hammond ed ai sintetizzatori che, forse, hanno l'anima più percettibile nel panorama tastieristico... ...ma forse sono solo un po' toccato e quindi sto vaneggiando.






Fatto sta che da quando ho notato (25 anni fa) che dal vivo i chitarristi piacevano di più alle ragazze perché suonavano avanti ed in piedi sul palco e non seduti dietro varie tastiere ed appena percepibili dal pubblico, ho deciso di suonare con una tastiera a tracolla (non come Sandy Marton che faceva finta) quindi ho sviluppato una tecnica tutta mia che mi permette di essere efficiente  anche in una posizione non ortodossa. Ovviamente quando suono l'Hammond mi limito a suonare in piedi.

Ho collaborato a lungo col ministero della pubblica istruzione per il progetto DAP Digital Audio Project e per teorizzare i nuovi licei musicali con indirizzo 'moderno'. Ho sviluppato in questi anni una metodologia didattica votata alla composizione musicale da parte di classi di allievi di ogni ordine e grado. I risultati più eclatanti sono con i bambini delle prime classi elementari.




TSC Records pubblicherà a breve un singolo composto e realizzato dai ragazzi che hanno studiato con la metodologia DAP.
Ulteriori informazioni sul DAP





sabato 7 ottobre 1972

Giuseppe Buonsanti - Chitarra


Mi chiamo Giuseppe BUONSANTI e sono nato a Reggio Calabria nel 1972. 
Ho cominciato a studiare la chitarra da autodidatta nel 1986, prediligendo il genere pop-rock. 
Da allora ho partecipato a vari momenti di animazione e aggregazione giovanile nei più svariati contesti.
Dopo aver militato, da ragazzo, nella band: "Aritmia", sono stato co-fondatore della cover- band pop 'Sosta Vietata'.
Nel 1998 col Maestro Carmelo Zumbo, ho potuto approfondire gli studi, concentrandomi di più su alcuni aspetti tecnici.
Alla fine degli '90 ho partecipato agli spettacoli del gruppo 'Lollipop' di Bibi Caridi (spettacolo con cover internazionali, balletti e cabaret), toccando le principali piazze della Calabria.
Nel 2007, dopo lo scioglimento dei 'Sosta Vietata', sono stato co-fondatore della cover band Rock-Blues "Talk Is Cheap" in cui attualmente milito e che si propone, con un repertorio coinvolgente, nei principali locali cittadini.
In passato, ho realizzato alcune colonne sonore per dei video di una scuola sportiva, ed ho nel "cassetto" diversi brani originali scritti parole e musica o a quattro mani con altri componenti della band. Mi piace sempre ascoltare ogni genere musicale a seconda dello stato d'animo.
Con il logo: "Electric Shock Custom Shop" mi interesso anche (privatamente) di customizzazione di chitarre ed elettronica 'chitarristica'. Tra l'altro, ho progettato e realizzato un prototipo sperimentale di ampli per chitarra 100W: "MoonWalker" (testata e cassa) con caratteristiche originali, che ho usato principalmente con la mia Parker (elettrica e acustica).