In anteprima, una preview live del brano "La Quarta Sorella" che sarà contenuto nel nuovo disco di Gianni Foti "The Vintage Pride".
Questo video è una 'bozza' di come sarà il brano finale. Infatti spesso prima di arrivare alla registrazione definitiva e completa di un brano dedicato alla discografia, si prendono appunti per fissare quali saranno le idee che verranno sviluppate e determinare le direzione artistica della composizione o dell'improvvisazione.
Ho deciso di condividere il processo di creazione del brano con questa ripresa video della prima bozza di 'La Quarta Sorella', affinché possa essere di aiuto ai giovani compositori che cercano un metodo compositivo per organizzare la propria esuberanza artistica. La ricerca del 'work flow' perfetto è qualcosa di cosi importante per un artista che è un impegno che non smette mai di perfezionarsi durante tutta propria carriera; qualcosa che, se mancasse, pregiudicherebbe la carriera stessa.
Da un idea di John Scofield, che non ringrazierò mai abbastanza per la quantità di frasi musicali strampalate e ritmicamente bislacche che non smetteranno mai di ispirarmi stuzzicando la mia vena musical/giocherellona, nasce questa improvvisazione (normalmente l'avrei registrata in audio, ma per l'occasione ho usato la mia fidata GoPro) che riascolterò tra un mese circa, una volta dimenticata coscientemente ma interiorizzata.
Poi passerò allo sviluppo delle parti che mi piaccio maggiormente e risuonerò il tutto con una linea melodica più concreta e personale.
Probabilmente chiamerò un amico per una partecipazione, magari per il giro di basso (ho in mente Nino Liconti, vedremo).
Poi il mix provvisorio (il prontoascolto) e, quando tutti i brani del disco raggiungeranno il mix provvisorio un'ascoltata dagli amici più spietati che mi aiuteranno nella caccia delle parti meno convincenti.
A seguire manderò per il mix al buon Fabio a Reggio Calabria e dopo una revisione insieme, il 'master' che porterà direttamente alla pubblicazione da parte di TSCrecords.
Il disco e la lavorazione di 'The Vintage Pride' è dedicata ad una persona molto speciale, che con la sua allegria non smette mai di intrufolarsi nel processo artistico di chi ha avuto la fortuna di dividere il palco con lui... tnx Gianni Novello.